FOTOGRAFIA

(La luce del film)

Il DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA O AUTORE DELLA FOTOGRAFIA dirige il reparto fotografia e cura l’illuminazione e il tono del film, in accordo con il regista. In base alle esigenze espressive del film, sceglie le attrezzature tecniche illuminanti e di ripresa, effettua i sopralluoghi in collaborazione con lo scenografo, dirige l’illuminazione del set e sovrintende alle operazioni tecniche di ripresa.

Il Direttore della Fotografia o Autore della Fotografia in sintesi:

  • In fase di preparazione: durante la preparazione delle riprese, effettua con il regista dei sopralluoghi tecnici sulle location proposte dallo scenografo.
  • In fase di produzione: sul set cura l’illuminazione della scena in base alle indicazioni del regista e in accordo con l’operatore di macchina, coadiuvato dalle squadre di elettricisti e macchinisti

Gli elementi ottici basilari e i principi compositivi utilizzati dal Direttore della fotografia o Autore della fotografia, sono gli stessi della fotografia statica, applicati però a un contesto dinamico dove occorre considerare i movimenti interni all’immagine, coordinare il movimento della macchina da presa con quello degli attori e degli altri elementi costruendo con il regista il linguaggio visivo del film.

In post-produzione: Alla fine delle riprese, dopo che attraverso il montaggio il regista, insieme al montatore della scena, ha selezionato e messo in sequenza le riprese del film prescelte, il direttore della fotografia interviene per armonizzare l’illuminazione, e insieme al colorist rivede la composizione dei colori attraverso appositi macchinari per la color correction, prima della stampa definitiva dal negativo o, in caso di riprese digitali, prima della produzione della copia campione.

Diverse figure cooperano con il Direttore della Fotografia:

 

OPERATORE

Realizzano tecnicamente la scrittura della sceneggiatura a partire dall’idea e dal concept del film.

AIUTO OPERATORE E ASSISTENTE OPERATORE

L’addetto alla macchina da presa, che effettuerà materialmente le riprese, in stretta collaborazione con il regista e in un dialogo continuo con tutti i reparti, in primis con gli attori.

SCRIPT EDITORS

L’assistente operatore ha il compito di calcolare la messa a fuoco della ripresa e di tutte le altre operazioni complesse “in itinere” della macchina da presa.
L’Aiuto operatore tiene in ordine la macchina da presa e tutti i suoi accessori, dagli obiettivi, ai filtri, alle batterie e li rende disponibili all’operatore e all’assistente operatore al momento del bisogno.

CONSULENTE EFFETTI OTTICI E CGI (computer grafica):

Esperto di grafica post-produttiva, coopera col Direttore della Fotografia nella realizzazione di eventuali scene destinate alla rielaborazione attraverso gli effetti visivi.

FOTOGRAFO DI SCENA

Fotografo che scatta fotografie durante le riprese da distribuire a fini documentativi e promozionali.

Scheda didattica redatta da Serafino Murri

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