il progetto
“CINEPROF – LA GRANDE VISIONE IN SALA”

“La Scuola incontra le Professioni e la creatività del Cinema”

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM 

III EDIZIONE – Anno scolastico 2022/23

Dopo il successo dell’anno scorso riparte il progetto “CINEPROF – LA GRANDE VISIONE IN SALA” giunta alla sua terza edizione. L’iniziativa promossa da ANEC Lazio, in collaborazione con le sezioniANEC Abruzzo, Marche, Umbria e Sardegna, la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici ANAC e Forum Studios e realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuolapromosso da MiC e MIM,intende promuovere presso le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado della Regione Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria e Sardegna la conoscenza e l’approfondimento delle professioni del cinema e del loro apporto tecnico e creativo al linguaggio cinematografico. Talenti e creatività che si indirizzano alla realizzazione di un’opera la cui primaria fruizione è la “GRANDE VISIONE IN SALA”.

La finalità primaria del progetto è ridare alla visione in sala la dignità e il ruolo di spettacolo dall’alto valore socio-culturale, organizzando cicli di proiezioni sul grande schermo e successivi approfondimenti in classe evidenziando in tal modo le differenze della fruizione di un testo audiovisivo. Ponendo l’attenzione sul linguaggio e sugli apporti tecnici e creativi che caratterizzano l’opera cinematografica. Come cioè un film e gli elementi che lo costituiscono per renderne la visione un’esperienza unica, in grado d’instaurare un rapporto profondo e non estemporaneo con lo spettatore. L’obiettivo, quindi, è quello di insegnare alle generazioni di nativi digitali cosa significhi rimanere in una sala buia insieme ad altri spettatori per assistere ad uno spettacolo in cui si è più piccoli dell’opera con la quale ci si confronta. E’ questo l’indirizzo al quale si orienteranno tutti i partecipanti a questo progetto e le relative attività poste in essere dagli stessi.

L’iniziativa è destinata al triennio delle scuole primarie fino alle secondarie di secondo grado, coinvolgendo le diverse aree metropolitane, i capoluoghi di Provincia e i diversi Comuni delle Regioni, quindi favorendo una grande pervasività della proposta stessa.

Ad ogni scuola sarà proposta un’offerta formativa articolata su due livelli, secondo il seguente schema:

Un percorso didattico per docenti strutturato in 3 incontri di 3 ore [tot. 9h] per approfondire la conoscenza delle specificità del linguaggio cinematografico in funzione della visione su grande schermo. Il percorso intende essere il principale strumento per un reciproco scambio di esperienze tra docenti ed “esperti formatori” per sviluppare insieme un percorso educativo che introduca gli studenti alla visione in sala e per alfabetizzarli al linguaggio cinematografico.

  • Un percorso didattico per studenti articolato in 3 moduli didattici (1 autunnale, 1 invernale, 1 primaverile), che seguiranno il seguente schema:
  • Una proiezione matinée in una sala cinematografica, facilmente raggiungibile dagli studenti, di uno dei film selezionati tra le più significative opere italiane ed europee recenti e meno recenti, adatte al pubblico di riferimento; Le matinée saranno aperte a più classi della scuola in funzione della capienza della sala cinematografica di riferimento
  • un successivo incontro di analisi, approfondimento e/o laboratorio presso la scuola, di due ore con il coinvolgimento di due classi scelte dall’istituto scolastico partecipante al progetto.

Alla fine del progetto ogni classe coinvolta nel progetto CINEPROF vedrà 3 film in sala, incontrato 3 professionisti del settore e approfondito il linguaggio audiovisivo per un totale di 6h.

 

NOTE CONSEGUENTI COVID-19

Ci teniamo a precisare che al momento e fino a data da definire i percorsi didattici per gli studenti saranno organizzate in presenza.

Dato che la centralità del progetto è quello di educare i ragazzi alla sala cinematografica, nel caso in cui per causa di forza maggiore non si possano fare i matinée, i cinema verranno utilizzati comunque come location in cui ospitare una personalità del mondo dello spettacolo, che terrà una lezione da remoto per le classi che partecipano al percorso didattico.

Naturalmente quindi in caso di complicazioni conseguenti al covid-19,  le modalità di realizzazione del progetto verranno riconsiderate rispetto ai nuovi dispositivi adottati dalla Regione.

INFO:
ANEC Lazio – Massimo Righetti, righetti@agisanec.lazio.it

Scarica il documento intero del progetto in formato PDF

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram