SUONO

(presa diretta del suono sul set e post produzione del suono)

Il TECNICO DEL SUONO – o FONICO – DI PRESA DIRETTA Registra il suono sul set in accordo con il regista, con l’obiettivo di restituire nella maniera più sensibile e fedele la performance degli attori e l’ambiente sonoro. Prefigura la lavorazione del suono nella successiva fase di montaggio e fornisce un contributo informativo ed espressivo fondamentale alla narrazione cinematografica.

 La “presa diretta” del suono sul set può avvenire sia “in interni” che “in esterni”. Dopo aver effettuato un sopralluogo nella location, il fonico sceglie i dispositivi e stabilisce il modo in cui collocare i microfoni direzionali e ambientali durante la registrazione, a seconda del risultato più consono ricercato per le singole scene. Prima delle riprese, il fonico effettua un sound-check di controllo degli strumenti di registrazione e della qualità del suono, e stabilisce anche in che modo dissimulare i microfoni perché non appaiano nell’inquadratura: o disponendoli nella scena (coordinandosi con il personale del reparto scenografia), o nel caso dei microfoni radio, nei vestiti degli attori (in collaborazione con il personale del reparto costumi). Il principale collaboratore del Fonico di presa diretta è il MICROFONISTA che ha il compito di disporre i microfoni a seconda delle esigenze tecniche e artistiche e della situazione logistica nella quale si trova ad operare, e svolge il delicato lavoro con l’asta microfonica per registrare i dialoghi degli attori. Quando è tutto pronto, il fonico avvia la registrazione prima del battito del ciak con cui si numera la scena, in modo da poter sincronizzare il medesimo battito con l’immagine visiva.

Il MONTATORE DEL SUONO

Progetta ed edita la colonna sonora del film, componendo insieme il suono della presa diretta, i rumori e la musica. In accordo con il regista, e in parte dialogando con il montatore della scena, realizza il disegno sonoro del racconto, in armonia con il contesto e lo stile dell’opera audiovisiva.

FONICO DI MIX

Ottimizza e definisce la versione sonora del film, missando insieme la colonna dei dialoghi, quella dei rumori, quella musicale, e gli effetti finali.

Scheda didattica redatta da Serafino Murri

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram