SCENOGRAFIA

(lo spazio del film o progettazione e allestimento dello spazio del film)

Lo scenografo dirige e coordina il reparto della scenografia: progetta gli ambienti del film in base alla sceneggiatura e ne dirige la realizzazione. Insieme al regista, individua gli spazi per le riprese e inventa gli elementi scenici che costituiscono il set, in coerenza con la storia, il suo contesto, lo stile narrativo e in intesa con tutti gli altri reparti. Dallo scenografo dipendono gli attrezzisti, i costruttori, i pittori di scena e tutte le maestranze coinvolte nella realizzazione dei vari ambienti.

PRE-PRODUZIONE

La funzione progettuale dello scenografo è molto complessa, e spesso raggruppa diverse mansioni che possono essere anche affidate a professionisti diversi, e cioè:

DISEGNATORE: Colui che realizza i bozzetti di sceneggiatura, in cui l’idea di partenza prende forma grafica. In questa fase sono indispensabili la ricerca storica e la documentazione, quale che sia il genere dell’opera cinematografica da realizzare.

SCENOTECNICO: Colui che partendo dai bozzetti preliminari dello scenografo, porta le tavole pittoriche a livello esecutivo, realizzando piante, sezioni, prospetti e alzati in scala. Lo scenotecnico, in maniera simile all’architetto nell’edilizia, deve applicare le norme di sicurezza, ergonomia e statica prima di affidare la realizzazione pratica ai suoi collaboratori.

PRODUZIONE

La scenografia può essere un ambiente interamente ricostruito, oppure un ambiente reale come un paesaggio urbano o naturale, o una location già esistente come ad esempio l’interno di un locale o un appartamento. Quando la scenografia è ricostruita, il suo allestimento richiede l’apporto di diversi tecnici tra cui il costruttore, l’attrezzista di preparazione, l’arredatore e il decoratore. Ma anche in un ambiente cosiddetto “dal vero”, il lavoro di adattamento alle esigenze delle riprese può essere molto laborioso. Dagli anni Novanta in poi, con l’introduzione in larga scala della grafica computerizzata, molte costruzioni visive sono affidate alla scenografia virtuale, realizzata attraverso il “Matte painting”, tecnica che richiede uno specialista digitale, il Matte Artist.  

Sul set lo scenografo ha molti collaboratori. I più importanti sono:

Collabora con lo scenografo per l’intero svolgimento del lavoro, dalla preparazione al set, si occupa di mettere in atto concretamente la disposizione degli oggetti scenici e supervisionare che i fabbisogni stabiliti dallo scenografo siano pienamente soddisfatti.

Falegnami, pittori, carpentieri che eseguono materialmente l’allestimento scenotecnico, secondo le indicazioni dello scenografo, costruendo appositamente o modificando con il loro intervento gli ambienti di ripresa.

Coadiuva lo scenografo per quanto concerne la scelta e la preparazione del mobilio e di tutti gli arredamenti degli ambienti interni ed esterni.

Si occupa di preparare, collocare sulla scena e conservare arredi e oggetti di scena; realizza o modifica oggetti già esistenti secondo le esigenze dello scenografo e dell’arredatore, e allestisce minimi effetti speciali che non richiedono l’intervento di uno specialista; collabora con lo script supervisor per la corretta disposizione degli oggetti di scena tra un ciak e l’altro.

Specialista che orchestra effetti “sul campo” di tipo pirotecnico, atmosferico e meccanico, realizzati con il coinvolgimento della scenografia e non in post-produzione digitale.

Social Network Integration by Acurax Social Media Branding Company
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram