SCENEGGIATURA

(il reparto che scrive il film)

La figura dello sceneggiatore è la figura centrale della pre-produzione di un film: a essa è affidato lo “sviluppo” dell’idea e del soggetto cinematografico, ovvero la trasformazione dell’idea scritta in forma ancora narrativo-letteraria, all’idea scandita in scene e sequenze visive. Generalmente, dopo essersi documentati sull’argomento trattato dal film con specifiche ricerche, e aver delineato i profili dei singoli personaggi, gli sceneggiatori approntano una stesura letteraria delle scene, denominata “trattamento”, attraverso la quale il soggetto viene esteso in un racconto articolato, e dove si stabiliscono i contenuti di ogni singola scena in una sequenza. Quando il trattamento è stato approvato, gli sceneggiatori procedono a “sceneggiare”, ovvero a scrivere nel dettaglio lo svolgimento e l’intreccio della narrazione, le azioni e i dialoghi dei personaggi e le descrizioni degli ambienti in modo da riflettere le caratteristiche e le intenzioni espressive elaborate nel trattamento. Alla prima stesura della sceneggiatura ne seguiranno altre successive, dettate da specifiche esigenze di produzione o dall’interlocuzione con il regista designato a dirigere il film, fino ad arrivare alla stesura finale, che il regista utilizzerà per costruire lo “shooting script”, ovvero la sceneggiatura tecnica contenente le inquadrature e le soluzioni di fotografia e gli effetti speciali con i quali intende effettuare le riprese.

Anche nel reparto sceneggiatura esistono diverse figure che compartecipano alla stesura della sceneggiatura:

 

SCENEGGIATORI

Realizzano tecnicamente la scrittura della sceneggiatura a partire dall’idea e dal concept del film.

HEAD WRITER

Capo del reparto sceneggiatura per ogni singolo progetto.

SCRIPT EDITORS

diverse figure incaricate dalla produzione, supervisionano lo sviluppo della sceneggiatura relativamente al piano artistico e di fattibilità economica: lo Story-analist, che ne analizza la coerenza letteraria e cinematografica, lo Story-editor che supervisiona e “indirizza” lo sviluppo del concept, lo Script-editor che rivede lo script nel dettaglio e suggerisce come ottimizzarlo per la produzione (cosa tagliare o cosa semmai aggiungere), e gli Story-consultants, esperti di alcuni ambiti specifici (ambienti di lavoro, ambientazioni geografiche, ecc.), che supervisionano la plausibilità linguistica e concettuale dello script in quegli ambiti.

SHOW RUNNER

Nelle serie televisive è il responsabile ultimo dell’intero progetto, dallo sviluppo alla post produzione.

Scheda didattica redatta da Serafino Murri

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram